La moderna odontoiatria estetica si occupa del ripristino del sorriso qualora sia compromesso da patologie oppure sia insoddisfacente dal punto di vista estetico. Oggi, con la tecnologia digitale è possibile previsualizzare il risultato finale della riabilitazione estetico – funzionale. Le moderne tecniche di preparazione dentale minimale consentono al clinico di preservare il capitale fisiologico del paziente, la struttura dentale, riducendo al minimo l’intervento sui denti naturali.

L’impiego di nuovi materiali estetici ci consente di realizzare ricostruzioni perfettamente integrate dal punto di vista cromatico donando al sorriso un’assoluta naturalezza. Grazie ai nuovi materiali si aprono nuove possibilità di intervento estetico conservativo tra le quali otturazioni, intarsi in materiale estetico, corone e faccette estetiche.

Cos'è una protesi

La protesi è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più denti mancanti per ottenere una corretta funzione ed una piacevole estetica. Oltre all’aspetto estetico, sicuramente importante, è da tenere in considerazione la riabilitazione della funzione occlusale e masticatoria.

La triturazione dei cibi per mezzo della masticazione è una tappa molto importante di tutto il processo digestivo. Deglutire cibi poco masticati comporta un affaticamento dei tratti inferiori dell’apparato digerente con possibili problemi di digestione e aumento della comparsa di patologie legate ad una cattiva digestione come gastriti e ulcera.

La perdita e la mancata sostituzione di uno o più denti del settore posteriore portano ad uno squilibrio della dinamica della masticazione e a dannosi deficit nell’attività masticatoria.
Esiste, inoltre, il rischio di comparsa di patologie diverse che vanno dalla semplice carie a gravi sindromi dolorose dell’articolazione temporomandibolare (ATM) e della postura.

I denti danneggiati parzialmente possono essere ricostruiti con corone totali, intarsi oppure faccette in ceramica. I denti compromessi in modo totale vengono estratti e sostituiti con impianti dentali, ponti a più elementi o protesi rimovibili (scheletrati).

Protesi Mobile

Comprende tutte le tipologie di dispositivi protesici che il paziente può inserire e rimuovere della bocca, ad esempio scheletrati, protesi parziali e protesi totali.

Protesi Fissa

È costituita dai dispositivi protesici che non si possono rimuovere dal cavo orale. Tra questi troviamo le corone dentali, gli intarsi, le faccette e i ponti.
Logo Studio odontoiatrico dott Emanuele Ciulli

Indirizzo

Via Appia Nuova, 103
00183 Roma

}

Orario

Lun. - Ven.
9,00 - 19,00

Giovedì
9,00 - 13,00